CULTURA
Punteremo alla Cultura con la “C” maiuscola favorendo l’organizzazione di eventi di assoluta qualità che possano richiamare spettatori locali e soprattutto da fuori Comune.
Verrà ideato un festival che possa riproporsi anno dopo anno e che sia legato all’arte di strada ed alla recitazione, in modo tale da collegarlo alle attività del Palio de San Michele, andando così ad aggiungersi, in piena sinergia, alle manifestazioni di settembre.
Verrà incrementata la collaborazione con la neo-nata Consulta delle Associazioni e con i singoli gruppi di volontariato presenti nel comune.
Particolare attenzione e partecipazione sarà data alle attività culturali promosse annualmente da circoli, centri sociali e singole persone in campo storico, letterario, pittorico, fotografico, librario, musicale e gastronomico, puntando sulla qualità delle iniziative.
Punteremo altresì alla valorizzazione – peraltro con costi contenuti – di spazi all’aperto già esistenti destinandoli a siti per spettacoli e concerti estivi affinché molte zone della città tornino a vivere.
Verrà ripristinata “BASTIA ESTATE” come cartellone culturale estivo che possa soddisfare le diverse sensibilità socio-culturali dei cittadini, offrendo eventi e spettacoli di vario genere adatti a tutti.
Nell’ottica di realizzare la nuova Biblioteca Comunale (oggi prevista nel Piano Mattatoio), ci occuperemo di dotare la stessa di materiale e servizi; collaboreremo con le varie Associazioni e Plessi scolastici e creeremo, in questa sede, eventi di varia natura.
Quanto all’Unilibera, verrà creata una nuova e più ampia sede in modo da soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi iscritti; la nuova sede avrà infatti a disposizione anche spazi idonei ai vari laboratori, compresi quello teatrale e coreutico, con la possibilità di usufruire anche di spazi all’aperto.
Tutte le manifestazioni culturali verranno concertate con l’Assessorato al commercio e le relative associazioni di categoria; verranno possibilmente implementate in concomitanza con le manifestazioni fieristiche di Umbriafiere, creando iniziative complementari e sinergiche.